Settimana Santa 2025
Nel 2025, la Settimana Santa si svolgerà dal 13 al 20 aprile, concludendosi con la Domenica di Pasqua e preceduta dal Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) il 21 aprile.
La Settimana Santa: un cammino di fede, riflessione e rinascita
La Settimana Santa è il momento culminante dell’anno cristiano, un percorso spirituale che ci conduce dal sacrificio di Gesù alla gioia della Sua Resurrezione. Inizia con la Domenica delle Palme e culmina nella Domenica di Pasqua, rivivendo gli ultimi momenti di vita e di speranza di Gesù.
Domenica delle Palme
Celebriamo l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, dove la folla lo accolse con rami di palma e ulivo, simboli di pace e di speranza.
Giovedì Santo
Si ricorda l’Ultima Cena di Gesù con i discepoli, l’inizio dell’Eucaristia, il sacramento dell’amore che si dona.
Venerdì Santo
Un giorno di silenzio e riflessione sulla Passione e Morte di Gesù sulla croce. Non si celebra la Messa, ma ci si raccoglie in preghiera, vivendo il dolore di questo sacrificio.
Sabato Santo
È un giorno di attesa e meditazione. La Chiesa resta in silenzio, in attesa della Veglia Pasquale, quando il fuoco nuovo e il canto dell’“Alleluia” annunciano la Resurrezione di Cristo.
Domenica di Pasqua
La festa della Resurrezione: il giorno più luminoso dell’anno, simbolo di vita nuova, speranza e gioia per tutta l’umanità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.