Disegni Kawaii
Con il termine giapponese Kawaii si fa riferimento a tutto ciò che è grazioso, tenero, minuto nel senso di delicato, o ancora puccioso e adorabile per le sue doti di purezza e genuinità. La parola italiana che più si avvicina al significato di Kawaii è “carino”, concetto che in inglese è reso dall’espressione “so cute” e in francese dall’aggettivo “mignon”. Per farsene un’idea concreta si pensi a Hello Kitty, al Tamagotchi o ai Pokémon, e cioè a tutti quei prodotti culturali che colpiscono per i loro tratti gentili e innocenti.
Tra le principali forme d’espressione di questo stile, i disegni Kawaii occupano un posto d’onore. Caratterizzate perlopiù da forme arrotondate, morbide e simmetriche, nonché da colori tenui e pastello, le illustrazioni Kawaii piacciono ai bambini per il loro aspetto rassicurante, ma anche agli adulti che conservano nel cuore una dimensione fanciullesca.
Cosa sono i disegni Kawaii
E allora, cosa sono i disegni Kawaii? Illustrazioni di facile esecuzione perché ottenute tracciando poche linee, spesso tondeggianti, per rendere occhi, naso, bocca ed espressione della figura disegnata. Il risultato dello stile kawaii sono oggetti e animali antropomorfi il cui aspetto buffo suscita tenerezza e comunica svariate emozioni in modo immediato: sorpresa, gioia, felicità, timidezza, delusione, rabbia ecc. ecc.
Qualsiasi oggetto del quotidiano o animaletto può diventare Kawaii con poche, semplici mosse. A un corpo dalle dimensioni compresse e linee morbide si aggiungano una testa grande, occhi che brillano, un semicerchio per la bocca… e il gioco è fatto. L’aggiunta del colore e di qualche altro elemento dettato dalla fantasia consentono, inoltre, di personalizzare il disegno kawaii.
Con l’approccio Kawaii si può strappare all’anonimato qualsiasi cosa e renderla comunicativa, viva, espressiva: un gelato kawaii felice, una ciambella assonnata, un broccoletto sorpreso, un fiore sorridente, un cartone del latte arrabbiato e così via. Qui di seguito si riporta un ampio assortimento di espressioni kawaii applicabili a tutte le figure desiderate. Si prenda spunto per i propri lavoretti creativi e le proprie creazioni.
Esempi disegni Kawaii: campionario espressioni, clicca il PDF
Come si vede, espressioni e disegni kawaii somigliano agli emoticons del cellulare e, come gli emoticons, comunicano l’emozione che vogliono veicolare in modo istantaneo. Per di più, anche se l’espressione è di tristezza o di rabbia, il personaggio kawaii rimane buffo, divertente, altro motivo per cui i bambini li apprezzano molto, e apprezzandoli, disegnandoli, colorandoli imparano a riconoscere le emozioni del mondo adulto.
Disegnare Kawaii a scuola e a casa
Disegnare Kawaii a scuola e a casa è sia un apprendimento che un modo per divertirsi e intrattenersi attraverso forme e colori. In particolare, la grafica semplificata delle espressioni facciali agevola l’alunno della scuola dell’infanzia e della primaria a individuare le singole emozioni, a una prima occhiata. Chiedete alle maestre!
Se vi state domandando a cos’altro servono i disegni kawaii, ecco un’ulteriore funzione. Per la loro semplicità e immediatezza, le illustrazioni kawaii si rivelano utili anche per i bambini che presentano un BES o bisogno educativo speciale, quando c’è una ridotta competenza comunicativa e sociale.
Infine, colorare i personaggi kawaii in uno sfondo ricco di linee rette, spezzate, curve e miste, rende più coinvolgenti e accattivanti le schede di pregrafismo. Tale attività svolge una funzione educativa importante perché potenzia le abilità motorie del bambino e lo prepara all’acquisizione della scrittura in modo giocoso e rilassante.
Disegni Kawaii da colorare
Coniglio Kawaii
Gatto Kawaii con cuori
Gelato Kawaii
Cuore Kawaii da colorare
Fiore Kawaii
Ape Kawaii
Piccolo pulcino
Uovo di Pasqua Kawaii
Kawaii cane
Pianeta Terra Kawaii
Cactus disegno
Goccia d’acqua Kawaii
Fragola disegno
Orso Kawaii
Farfalla disegno
Sole Kawaii
Luna disegno
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.